La saggezza della tartaruga...

Quando leggiamo un libro, vediamo un film, ascoltiamo una canzone o visitiamo un luogo che ci piace e ci parla in qualche modo del Qwan Ki Do, ve lo raccontiamo in queste pagine...

'O Maé

Storia di Judo e di Camorra

Una lettura per ragazzi e adulti. Al centro del romanzo c’è il ruolo sociale dello sport e delle Arti Marziali dove sacrificio e disciplina possono diventare una strada “DO” di vita per molti ragazzi. L’esperienza di Maddaloni fa da faro a tutti coloro che nelle arti marziali vedono oltre il solo scambio di tecniche.

Qwan Ki Do

Tradizione, cultura, efficacia di un'arte marziale vietnamita

Il libro sul Qwan Ki Do scritto direttamente dal fondatore della nostra Arte Marziale: il Maestro Pham Xuan Tong.

"Si tratta di un testo articolato e ricchissimo, che richiede di essere centellinato e assimilato poco a poco, ma per certi versi è davvero un libro di avventura, perché ci parla da vicino di noi stessi, di quel viaggio verso una meta, entusiasmante e misteriosa, che è la vita di ciascuno (...) Ci sono diverse sezioni, tutte concatenate organicamente tra loro: la prima ci accompagna attraverso un'interessante introduzione storica e culturale sulla terra d’origine della disciplina, il Vietnam; c’è poi una sezione dedicata alla tecnica della pratica e infine si trova una sezione sugli aspetti medici e salutari del Qwan Ki Do". La recensione di Fernando Lazzarin.

Armi Animali

Un consiglio di lettura per i praticanti di Qwan Ki Do… e non solo.

L'osservazione delle armi animali chiarifica come la natura abbia insegnato a ogni specie a combattere con le armi che ha avuto a disposizione nel tempo. Armi animali - Come la natura ci ha insegnato a combattere è un libro che parla necessariamente di evoluzione. Il graduale ricambio all'interno delle specie animali ha condotto a svariate trasformazioni delle loro forme nel tempo. La selezione naturale sembra favorire armi di dimensione modesta e costi minimi (denti abbastanza grandi per mordere o catturare una preda, per esempio, ma non tanto da rallentare l'animale o compromettere i suoi spostamenti).

Il Qwan Ki Do e le bolle prossemiche

Nelle arti marziali tutto comincia dal contatto fisico: toccare, afferrare, prendere, colpire, lottare, sudare con e contro l'"altro". Imparare a toccare il corpo dell’altro e permettere che il nostro venga toccato da altri, indipendentemente dalla condizione fisica del momento, sembra banale e ovvio, eppure è proprio qui che si incontrano le prime resistenze, le prime difficoltà...

Di Carla Fiorentino