Il Qwan Ki Do

Video: Presentazione della nostra Arte Marziale - Unione Italiana Qwan Ki Do.

Il Qwan Ki Do è un’Arte Marziale Tradizionale, che affonda le sue origini nel VietNam e nell'antica Cina. Questa disciplina unisce infatti le tecniche dei sistemi di combattimento tradizionali vietnamiti e cinesi, grazie all'esperienza accumulata dal suo fondatore, il Maestro vietnamita Pham Xuan Tong, che ha elaborato e sviluppato le tecniche di questa disciplina rendendole uniche al mondo.

Il programma di Qwan Ki Do è molto vasto e articolato, si basa principalmente sulle innumerevoli tecniche di mano e di piede a cui si aggiungono le tecniche di proiezione e di leva, studiate anche in funzione della difesa personale.

Vi è una particolare attenzione all’esecuzione delle forme tradizionali, strumento fondamentale di addestramento psico-fisico, nonché di trasmissione della cultura su cui si fonda il Qwan Ki Do.

Dalla tecnica tradizionale si basa inoltre lo studio del combattimento diviso in: combattimento sportivo (light contact) aperto a tutti e normato in funzione dell’età e del grado del praticante; o tradizionale (combattimento libero) previsto solo per i praticanti più esperti e che viene eseguito con le protezioni complete per garantire l’incolumità del praticante.

Altra peculiarità del Qwan Ki Do è lo studio delle armi tradizionali che viene attuato secondo differenti livelli di preparazione e che prevede l’esecuzione di forme, l'applicazioni a coppie e il combattimento eseguito con speciali protezioni e armi imbottite.